L'Histidine Rich Glycoprotein (HRG) è una proteina plasmatica (100-150µg/ml) implicata in molti processi biologici come coagulazione e risposta immune e recentemente è stata ipotizzata anche un' azione antitumorale. Nel muscolo scheletrico è stata trovata associata all'enzima AMP deaminasi. I livelli di HPRG sono stati studiati nel siero e nel plasma di pazienti con differenti malattie sistemiche autoimmuni ma attualmente non ci sono dati su HPRG e Sindrome di Sjogren primitiva (pSS). Obbiettivo dello studio : analizzare l’espressione dell’HPRG nel siero, nel plasma e nella saliva dei pazienti con pSS. Correlarne l’espressione con il focus score delle biopsie delle ghiandole salivariConclusione: Possibile implicazione dell’HPRG salivare nella patogenesi dell’esocrinopatia autoimmune dei pazienti con pSS.
Histidine proline rich glycoprotein (HPRG) e sindrome di Sjoegren primitiva: un ruolo patogenetico nella formazione degli infiltrati ghiandolari?
LUCIANO, NICOLETTA;
2014-01-01
Abstract
L'Histidine Rich Glycoprotein (HRG) è una proteina plasmatica (100-150µg/ml) implicata in molti processi biologici come coagulazione e risposta immune e recentemente è stata ipotizzata anche un' azione antitumorale. Nel muscolo scheletrico è stata trovata associata all'enzima AMP deaminasi. I livelli di HPRG sono stati studiati nel siero e nel plasma di pazienti con differenti malattie sistemiche autoimmuni ma attualmente non ci sono dati su HPRG e Sindrome di Sjogren primitiva (pSS). Obbiettivo dello studio : analizzare l’espressione dell’HPRG nel siero, nel plasma e nella saliva dei pazienti con pSS. Correlarne l’espressione con il focus score delle biopsie delle ghiandole salivariConclusione: Possibile implicazione dell’HPRG salivare nella patogenesi dell’esocrinopatia autoimmune dei pazienti con pSS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.